In Tempore Organi Voci et organo insieme

Data iniziale : 19 settembre 2015
Data finale : 24 ottobre 2015
Time :

Get Direction View Large Map

Descrizione


Dal 19 settembre al 24 ottobre 2015
 torna ad Almenno San Salvatore la rassegna di musica d'organo “In Tempore Organi – Voci et Organo insieme” giunta alla sua 19° edizione.

 

Cinque concerti d'organo ad ingresso gratuito, che vedranno come protagonista principale l'organo Antegnati collocato nella chiesa di San Nicola, uno dei pochissimi esempi di organi rinascimentali di scuola italiana sopravvissuto nella sua struttura originaria, tra i 6 rimasti su un totale di 400 costruiti e unico superstite in tutta la bergamasca.

Sabato 3 ottobre lo spettacolo teatrale, organizzato dall'Antenna Europea del Romanico alla chiesa di San Giorgio, “La santa che dava del pazzo all’imperatore".

L'ultimo concerto del 24 ottobre, invece, vedrà protagonista l'organo Serassi-Sgritta nella chiesa parrocchiale di San Salvatore.

La rassegna è organizzata dal Comitato per l’Organo Antegnati di San Nicola con la collaborazione del Comune di Almenno San Salvatore, del comitato San Nicola e della biblioteca comunale di Almenno San Salvatore (Bg).

Per il programma completo visita il sito:

http://www.antegnati.it/antegnati/rassegna.php?pkId=31

 



 

"Bergamo, la città degli organi". La provincia Bergamasca è custode di un eccezionale patrimonio artistico e culturale, costituito da oltre 500 organi di epoche diverse, presenti in 430 parrocchie bergamasche: autentiche meraviglie in ambito artistico per la ricchezza delle decorazioni ed in quello musicale per la straordinarietà delle soluzioni tecniche adottate.
Straordinaria importanza ebbe infatti l'arte organaria nella Provincia di Bergamo dal XIV secolo fino agli inizi del XX secolo, attraverso famose famiglie organarie come quelle Serassi, Bossi, Locatelli ed altre.

La Chiesa di San Nicola ospita al suo interno un rarissimo esempio di Organo Antegnati del 1588, gioiello unico al mondo, uno dei pochi esempi di organo rinascimentale di scuola italiana conservato sino ad oggi. Per questo motivo la chiesa è spesso luogo di concerti barocchi.
La Chiesa Parrocchiale di San Salvatore ospita un Organo Giudici Sgritta 1861 con canne Serassi.

Organized by

Organized by admin


Event Categories: Cultura. Event Tags: almenno san salvatore, arte organaria, bergamo, chiesa san nicola, eventi, in tempore organi, rassegna musica organo e valle imagna.

Related Events

Your Review

You must be logged in to post a comment.