Inaugurazione biblioteca a Cà Berizzi

Data iniziale : 4 luglio 2015
Data finale : 4 luglio 2015
Time :

Location :
Cà Berizzi - Via Regorda, 7 - Corna Imagna

Get Direction View Large Map

Descrizione

Inaugurazione della Biblioteca Costantino Locatelli
Cà Berizzi (Via Regorda, 7 - Corna Imagna)

SABATO 4 LUGLIO 2015

Ore 17:30 - Inaugurazione della nuova Biblioteca “Costantino Locatelli” - Scoprimento del bassorilievo (opera di Alessandro Verdi) - Illustrazione del progetto architettonico e culturale.

Ore 18:00 - Concerto del Coro CAI Valle Imagna Nel centenario dell’inizio della Grande Guerra.

Il restauro di Cà Berizzi, un complesso architettonico situato nel Comune di Corna Imagna e risalente al periodo tardo-medioevale, è finalizzato all’attivazione di un programma di interventi concreti in grado di generare nuove forme di socialità e di economia di territorio. Il recupero fine a sé stesso, del resto, non produrrebbe alcun risultato sul piano della costruzione di processi reali di sviluppo. Stimoli culturali, territoriali ed economici concorrono nel definire e sperimentare strumenti e percorsi innovativi di rigenerazione comunitaria in grado di coniugare esperienze passate con nuove prospettive di progresso. Valori culturali (espressi dall’attività del Centro Studi) e beni economici (connessi alla gestione dell’immobile) si sostengono a vicenda, sino a proporre un modello inclusivo di territorio, che in Cà Berizzi trova declinazione in un contesto architettonico e ambientale di pregio. Ingredienti ambientali, agroalimentari, architettonici, di conoscenza attiva e partecipata del contesto, concorrono a definire una proposta di accoglienza coerente e integrata.

Il Centro di animazione culturale è il primo spazio restaurato e accessibile dal mese di giugno 2015. Attualmente ospita la sezione storica della biblioteca del Centro Studi (raccolte e fondi privati), il tesario (diverse centinaia di tesi di laurea di etnologia, architettura e design) e l’archivio dei video e fono-documenti della memoria e dell’identità (un migliaio di nastri digitali con interviste e testimonianze). Funge da centro di promozione e di cordinamento delle attività del Centro Studi.

Iniziativa realizzata nell'ambito del programma di animazione culturale e di accoglienza nello spazio rurale promosso dal Centro Studi Valle Imagna e sostenuto dal Comune di Corna Imagna, dalla Provincia di Bergamo, dalla Fondazione Cariplo, dalla Fondazione Banca Popolare di Bergamo e dalla Fondazione Credito Bergamasco.

 





Organized by

Organized by admin


Event Categories: Cultura. Event Tags: bergamo, biblioteca, ca berizzi, centro studi valle imagna, Corna Imagna, cultura e eventi.

Related Events

Your Review

You must be logged in to post a comment.