“Sagra dello Stracchino” lavoro, terra e tradizioni in Valle Imagna

Data iniziale : 19 ottobre 2012
Data finale : 21 ottobre 2012
Time :

Get Direction View Large Map

Descrizione

Sagra dello Stracchino
lavoro, terra e tradizioni
Un futuro agriculturale per la montagna
Corna Imagna 19 - 20 - 21 ottobre 2012



La cooperativa Il Tesoro della bruna promuove la Sagra dello Stracchino perchè diventi per la valle un momento di confronto sulle attuali prospettive di sviluppo e uno stimolo concreto al rafforzamento di un’identità che, partendo ancora una volta dall’agricoltura e dall’ambiente, sappia riconoscere e promuovere valori e modelli di economia sostenibile e per una diversa qualità della vita.

Il programma della manifestazione:

venerdì 19 ottobre
ore 20:30 - Corna Imagna, Sala della Comunità Don Emilio Masserini Ambiente, terra e tradizioni. Il sistema agriculturale “montagna” di Michele Corti. Valli alpine e agricoltura sostenibile di Fausto Gusmeroli.
Al termine del convegno: degustazione guidata da Slow Food Valli Orobiche

sabato 20 ottobre
ore 09:00 - 13:00
Aziende agricole aperte a tutti: presentazione delle attività, degustazione e acquisto dei prodotti. “Le scuole nelle aziende - Le aziende nelle scuole”
ore 15:00 - Fuipiano Valle Imagna, Contrada Arnosto - Stracchini all’antica e laboratorio del gusto con Slow Food Valli Orobiche
ore 18:00 - Sant’Omobono Terme, Sede espositiva Isot, via V. Veneto, 137 - “Paesaggi ieri e oggi” - Mostra fotografica di Dimitri Salvi.
ore 19:00 - Sant’Omobono Terme, Selino Basso, area feste - Serata con i giovani e attività di animazione in collaborazione con il Centro di Formazione Professionale di San Giovanni Bianco e la Cooperativa Giovani Orme di Corna Imagna - Aperitivo - Laboratorio di degustazione birra artigianale - Presentazione del corso per operatori agricoli - Proiezione di videodocumenti - Degustazione prodotti locali - Musica ...
ore 20:00 Corna Imagna, Sala della Comunità Don Emilio Masserini - Presentazione del volume “L’ótro dé. Lavoro, scuola, emigrazione e catasto storico di una comunità della montagna bergamasca” di Antonio Carminati e Costantino Locatelli edito dal Centro Studi Valle Imagna - Intervento di Alberto Bianchi sul Catasto storico di Corna Imagna (1853) - Letture di Virginio Zambelli con l’intervento della compagnia teatrale E Tananài.
ore 21:00 - Sant’Omobono Terme, Ristorante Posta, via V. Veneto,169 - Cena di gala con Slow Food Valli Orobiche

domenica 21 ottobre
ore 09:00 - 13:00 - Sant’Omobono Terme, Selino Basso, area feste - Sagra dello Stracchino
Esposizione e vendita dei prodotti agricoli locali - Laboratorio del gusto: vota il tuo preferito (a cura di Slow Food) - Seminario con la presenza dei casari del Bitto storico e del Consorzio Formai de Mut - Allestimento di stand di gruppi e associazioni che operano sul territorio montano per la difesa dell’ambiente.

Iniziativa promossa dalla Cooperativa agricola Il Tesoro della bruna di Corna Imagna
email: iltesorodellabruna@katamail.com - tel. 340 2277564

in collaborazione con: Casa dello Stracchino, Comune di Corna Imagna, Aziende agricole, Centro Studi Valle Imagna, Slow Food Valli Orobiche, Coldiretti, Imprenditori di Sant’Omobono Terme, Comunità Montana Valle Imagna, Cooperativa Giovani Orme, Copagri, Mercato e Cittadinanza, Ecoturismo Valle Imagna, Gal Valle Brembana.

Organized by

Organized by admin

Cooperativa Il Tesoro della Bruna


Event Categories: Sagre.

Related Events

Your Review

You must be logged in to post a comment.